IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA
Gli atleti agonisti delle Federazioni Sportive e degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, devono sottoporsi a visita medica. Il certificato medico sportivo per l’idoneità alla pratica agonistica è rilasciato esclusivamente da personale medico specialista in Medicina dello Sport. Ogni sport necessita di una diversa tipologia di visita medico sportiva che è determinata anche dall’età anagrafica dell’atleta.

IDONEITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA
Prima d’iniziare un qualsiasi programma di attività fisica è fortemente consigliato sottoporsi ad una visita medica per accertare l’idoneità all’attività sportiva non agonistica.
Tale idoneità viene comunque richiesta per frequentare palestre o una piscine, oltre che essere obbligatoria per svolgere attività organizzate dal CONI o da Enti di promozione sportiva.
E’ necessaria anche per tutti gli alunni delle scuole che svolgono attività sportive al di fuori dell’orario curicculare (gruppo sportivo) o che partecipano a gare ed eventi organizzate dall’istituto scolastico o da enti o società riconosciute dal CONI.